Il Branding per bar caffetterie, pasticcerie, ristoranti

Se stai aprendo un bar, una caffetteria o un ristorante o se stai pensando di rilanciare e rinnovare la tua vecchia attività, devi pensare anche al graphic design ed alla comunicazione. In altre parole, dovrai occuparti del Branding per la tua attività.
Abbiamo preparato per te una comoda check list dedicata a tutti i punti principali del Branding per bar caffetterie, pasticcerie e ristoranti, utile da seguire per non dimenticarsi niente.

Check list Branding per bar caffetterie, pasticcerie e ristoranti:

    1. Logo e Branding
      Avrai bisogno di un logo efficace e di una brand identity su misura, adatti alla tipologia del tuo locale ed al target a cui ti rivolgi.
      È un bar vegano? Una caffetteria sofisticata in stile francese? Un ristorante di pesce? Fa molta differenza.

 

    1. Biglietti da visita, volantini e insegne
      Anche se oggi il web, ed in particolare i social, viene usato come mezzo di comunicazione, il classico volantino e la brochure arrivano più facilmente ai clienti in zona. In entrambi i casi, utilizza materiali curati, sia nel graphic design che nella comunicazione, dettagliati e coerenti con la tua brand identity.

 

    1. Menu
      Il menu deve essere leggibile e chiaro, pensa al formato che può essere più adatto al tuo target e non usare font che non centrano nulla con la tua brand identity.

 

    1. Accessori
      Non lasciare niente al caso. Ogni elemento ed accessorio usato nel tuo locale deve essere coordinato con la tua brand identity. Sfrutta qualsiasi accessorio per dire al tuo cliente chi sei. Tovagliette, sacchettini e shopper, sottobicchieri e molto altro possono diventare degli utili ed imprevisti strumenti di comunicazione.

 

    1. Interior
      Utilizza la brand identity per realizzare un design coordinato anche all’interno del locale e creare un’atmosfera coinvolgente che il cliente non potrà dimenticare.
      Usa palette cromatiche ed elementi grafici coordinati alla tua brand identity.

 

    1. Packaging
      Cura il packaging design con grafiche e pattern coordinati alla brand identity.
      Il packaging, i sacchettini e le shopper sono molto importanti perché il cliente se li porta a casa e gli ricorderanno chi sei e cosa fai.
      Sfrutta il packaging per comunicare e creare un rapporto con il cliente, a questo scopo puoi usare anche etichette e cartellini.

 

  1. Web e social
    Sfrutta il web ed i social per far conoscere la tua attività ma non farlo senza usare la tua brand identity. Chi vede il tuo sito o un’immagine nei social deve capire subito chi sei.

Stai cercando un designer che si occupi del progetto di branding per la tua attività? Contattaci! Svilupperemo la grafica completa per ogni tua esigenza e la comunicazione più adatta al tuo caso.