Fuoco Pallido Tour nono giorno

Fuoco Pallido Tour è una guida illustrata dedicata al romanzo di Vladimir Nabokov pubblicato nel 1962.

Il progetto grafico si compone di 9 tavole ispirate a quanto narrato nel libro: un tour attraverso i luoghi e i personaggi fantastici dell’immaginario reame di Zembla, dell’aspirante regicida Gradus e le Ombre e del Wordsmith College.

NONO GIORNO: GRADUS E LE OMBRE

Prima colazione. La mattina sarà dedicata alla visita del museo delle Ombre ad Embla, che comprende il dispositivo antimateria dei duchi di Mandevil, alcune foto ed effetti personali di Jakob Gradus le cui riproduzioni sono acquistabili presso il gift shop. Ritorno a Onhava in serata, trasferimento in aeroporto e volo di rientro.

PALE FIRE – GRADUS E LE OMBRE

Dalla nota al verso 171: congiuravano insieme
« […] La figura grottesca di Gradus, un incrocio fra un pipistrello e un granchio, non era poi molto più bizzarra di quella di parecchie altre Ombre, come, per esempio, Nodo, fratellastro epilettico di Odon, nonché baro, o un Mandevil pazzo che aveva perso una gamba nel tentativo di creare l’antimateria.»

Dalla nota al verso 171: congiuravano insieme
« […] Un gruppo di estremisti particolarmente affezionati, autodefinitisi le Ombre, si erano riuniti a avevano giurato di scovare il re e di ucciderlo, ovunque egli fosse. In un certo senso, erano l’ombra gemella dei Karlisti; molti di essi infatti, contavano dei cugini o persino dei fratelli tra i seguaci del re. […] Mentre uno storico dotato di obiettività associa al Karlismo un fascino romantico e nobile, lo speculare gruppo ombra non può non apparire assolutamente gotico e disgustoso.»

 

VAI AL GIORNO PRECEDENTE

Le citazioni sono tratte dall’edizione italiana del 2002 pubblicata da Adelphi nella traduzione di Franca Pece.

Qualsiasi materiale presente nell’articolo è frutto d’invenzione ed ogni riferimento a fatti e persone esistenti è puramente casuale.