Fuoco Pallido Tour ottavo giorno

Fuoco Pallido Tour è una guida illustrata dedicata al romanzo di Vladimir Nabokov pubblicato nel 1962.

Il progetto grafico si compone di 9 tavole ispirate a quanto narrato nel libro: un tour attraverso i luoghi e i personaggi fantastici dell’immaginario reame di Zembla, del Teatro Reale di Onhava e del Wordsmith College.

OTTAVO GIORNO: IL TEATRO REALE

Prima colazione. La mattina sarà dedicata alla visita libera alla città di Onhava, il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata al passaggio segreto che dall’armadio magico del Castello giunge al camerino di Iris Acht nel Teatro Reale di Onhava; seguirà la vista al teatro. Cena al ristorante adiacente al teatro e spettacolo tradizionale il Tritone presso il Teatro Reale.

FUOCO PALLIDO – CAMERINO DI IRIS ACHT

Fuoco Pallido Tour mood board presentazione del camerino di Iris Acht nel Teatro Reale di Onhava

Dalla nota al verso 130: non ho mai rilanciato una palla, roteato una mazza
« […] Numerosi artisti in costume passarono vicino al re, e in uno di essi riconobbe Odon. Indossava una giacchetta di velluto con bottoni d’ottone, knickerbockers e calzettoni a righe, la tenuta festiva dei pescatori di Guttnish;.»

Dalla nota al verso 130: non ho mai rilanciato una palla, roteato una mazza
« […] La sensazione grottesca, in quell’istante diabolico, risolse il mistero del passaggio ancor prima che egli riuscisse alfine a sgusciare fuori della tenda per ritrovarsi nel lumbarkamer, il ripostiglio debolmente illuminato e disordinatamente ingombro che era dato una volta il camerino di Iris Acht nel Teatro Reale.»

 

VAI AL GIORNO SUCCESSIVO

VAI AL GIORNO PRECEDENTE

Le citazioni sono tratte dall’edizione italiana del 2002 pubblicata da Adelphi nella traduzione di Franca Pece.

Qualsiasi materiale presente nell’articolo è frutto d’invenzione ed ogni riferimento a fatti e persone esistenti è puramente casuale.