Fuoco Pallido Tour settimo giorno

Fuoco Pallido Tour è una guida illustrata dedicata al romanzo di Vladimir Nabokov pubblicato nel 1962.

Il progetto grafico si compone di 9 tavole ispirate a quanto narrato nel libro: un tour attraverso i luoghi e i personaggi fantastici dell’immaginario reame di Zembla, del ghiacciaio Kron e del Wordsmith College.

SETTIMO GIORNO: IL GHIACCIAIO KRON

Prima colazione al Kronblik hotel. La giornata sarà dedicata alla salita al monte Kronberg attraverso la seggiovia e passeggiata ai piedi del ghiacciaio Kron.

Ritorno ad Onhava.

FUOCO PALLIDO – KRONBLIK HOTEL

Dalla nota al verso 70: la nuova tivù
« […] Un delizioso tocco umoristico si aggiunse alla nota vicenda quando, dalla terrazza dell’Hotel Kronblik, la cui seggiovia conduce i turisti al ghiacciaio Kron, si vide un mimo fluttuare festoso verso l’alto, simile a una falena rossa, mentre, a due seggiolini di distanza, lo inseguiva, lo inseguiva un poliziotto tradito dalla fortuna nonché dal berretto, come in una sequenza al rallentatore.»

Nota al verso 149: un piede sulla cima di un monte
« […] In direzione nord andavano svanendo la montagne verdi, grige, bluastre – il Falkberg con il suo cappuccio nevoso, il Mutraberg con il ventaglio della sua valanga, il Paberg (Monte Pavone), e altri ancora -, separate da anguste valli brumose, tra cui si insinuavano bioccoli di nubi che parevano frapposti tra la serie di crinali in fuga prospettica per impedire ai loro fianchi di raschiare l’uno contro l’altro. Più oltre, nella striscia estrema di azzurro, si delineava il monte Glitterntin dal seghettato profilo di lucente stagnola; […]»

 

VAI AL GIORNO SUCCESSIVO

VAI AL GIORNO PRECEDENTE

Le citazioni sono tratte dall’edizione italiana del 2002 pubblicata da Adelphi nella traduzione di Franca Pece.

Qualsiasi materiale presente nell’articolo è frutto d’invenzione ed ogni riferimento a fatti e persone esistenti è puramente casuale.