Il local marketing

Cos’è il local marketing?

Il local marketing è l’insieme delle attività di comunicazione mirate a far arrivare gli utenti in un luogo fisico (il negozio o la sede dell’azienda) ed a promuovere un’attività locale. Scopri come fare La strategia di local marketing.

Perchè è importante e quali vantaggi porta?

La metà degli utenti che effettua una ricerca local, ossia aggiungendo una connotazione geografica (ad esempio aggiungendo alla query di ricerca il nome di una città) o utilizzando Google Map, visita il negozio nello stesso giorno.

Questo perché sempre più spesso gli utenti cercano da mobile le attività commerciali nella stessa zona in cui si trovano ma non solo, oggi gli utenti usano il motore di ricerca prima di fare qualsiasi scelta e prima di fare un acquisto, alla ricerca anche di pareri e recensioni.

Attraverso il local marketing, le aziende locali, negozi e ristoranti potrebbero sfruttare questa tendenza e raggiungere l’audience che altrimenti non verrebbe mai in contatto con loro.

Come fare local marketing?

Per fare local marketing, prima di ogni altra cosa, devi avere un sito web. Avere un buon sito web, ottimizzato per i dispositivi mobili non è così scontato, visto che ad oggi ancora molte aziende e negozi non hanno un sito web.

L’altro strumento fondamentale per fare local marketing è Google My Business, che ti permetterà di creare una scheda aziendale su Google e geolocalizzare la tua attività commerciale.

Vuoi far conoscere la tua azienda nella tua zona? Contattaci, penseremo per te la strategia di Local marketing più adatta al tuo caso, da mettere subito in pratica!