ProntoPro intervista Stregatto Design Studio

Studio grafico a Milano

Qualche giorno fa siamo stati intervistati da ProntoPro, la piattaforma dei preventivi professionali. Si tratta di una startup nata dall’idea di due giovani, Silvia Wang e Marco Ogliengo, che fa incontrare domanda e offerta di lavoro di artigiani e professionisti. La startup ha raccolto fondi da grossi investitori ed è diventata in pochi anni il primo portale in Italia per numero di utenti, coprendo ben 430 categorie di professionisti e artigiani.

In un primo momento siamo rimasti stupiti dalla proposta di un’intervista, perchè non è facile vedere in giro interesse per il settore della grafica, un settore non solo affascinante e creativo ma che sta alla base della comunicazione di un’azienda e di un prodotto e che meriterebbe una maggiore considerazione. Perciò, abbiamo colto con entusiasmo questa opportunità per poter parlare di noi, del nostro background nell’arte e di come è nato il nostro studio.

Ci siamo conosciuti a Milano in una galleria d’arte contemporanea e da questo incontro è nata l’idea di lavorare insieme, fondando uno studio grafico che potesse unire le nostre diverse competenze: uno studio in cui graphic design, illustrazione, web design, packaging e comunicazione dialogano insieme.

Abbiamo scelto di aprire uno studio indipendente per avere maggiore autonomia nei progetti ed avere un rapporto diretto con i clienti. Inoltre, potendo gestire liberamente l’ambiente di lavoro, possiamo portare con noi la nostra cagnolina Fiammetta, che adora tutti i nostri clienti, con una certa predilezione per quelli del settore food.

Volevo soltanto chiederle che strada devo prendere! Be’, tutto dipende da dove vuoi andare!

In passato, in molti ci hanno chiesto da dove venisse il nome Stregatto Design perciò nell’intervista abbiamo spiegato che il nome nasconde un riferimento letterario.

Nella scelta del nome, Stregatto Design, abbiamo pensato ad un personaggio letterario memorabile: lo Stregatto, il gatto che aiuta Alice ad orientarsi, a trovare la sua identità e il suo posto nel Paese delle Meraviglie, così come il lavoro della grafica serve a definire e rafforzare l’identità di un’azienda, di un servizio o di un prodotto.

Per ottenere il verde, devi mescolare il blu con il giallo

In questa intervista, ci è stata data la possibilità di parlare della nostra caratteristica: il lavoro di coppia. Perchè noi siamo due professionisti specializzati in ambiti diversi e complementari, aspetto che consente di ottimizzare le risorse ed offrire un servizio davvero completo al cliente: dalla progettazione del branding (logo, marchio, corporate) alla grafica personalizzata per i negozi, la progettazione di etichette ed il packaging prodotti, la creazione del sito web e dei cataloghi.

Molte competenze ovviamente sono in comune ad entrambi, ad esempio la progettazione di loghi, il branding e la grafica coordinata. Tuttavia siamo specializzati in ambiti diversi e complementari: Davide è un illustratore esperto ed è specializzato nella progettazione del food packaging, Linda segue invece i progetti di web design.

Lavorare in coppia ci consente di avere un reciproco confronto sui progetti seguiti da ognuno ed avere la possibilità di lavorare a progetti complessi che comprendono più ambiti, come in tutti i casi in cui il cliente richiede un branding completo di logo, coordinata, sito web e packaging. In questi casi, lavoriamo parallelamente, ognuno nel suo specifico ambito, coordinandoci. In questo modo riusciamo ad offrire un servizio completo alle aziende che hanno bisogno di uno studio grafico di riferimento con cui coordinare tutti i progetti di graphic design, web design e packaging.

Contatto diretto e gestione completa del progetto

Molto interessante è il passaggio in cui spieghiamo il processo di progettazione, dove abbiamo sottolineato quanto sia importante per noi avere un contatto diretto con i clienti, reso possibile grazie al fatto che il nostro è uno studio indipendente in cui lavoriamo solo in due.

I progetti iniziano con un incontro di briefing in cui si definiscono le richieste del cliente e, in particolare, si indaga sulla mission dell’azienda e le caratteristiche del prodotto/servizio per il quale si andrà a progettare la grafica. Essendo uno studio indipendente, in cui lavoriamo solo in due, riusciamo ad avere un rapporto diretto con il cliente, aspetto che consideriamo molto importante per ottenere buoni risultati ottimizzando tempo e risorse.