Le tendenze grafica Packaging 2017

Scopri le tendenze grafica Packaging 2017, le novità ed i must del design riconfermati per quest’anno.

• Semplicità: il minimal sempre attuale

La caratteristica base di ogni buon progetto, che si conferma anche quest’anno come tendenza predominante sia nella scelta degli elementi grafici che nelle soluzioni del packaging. Caratteri tipografici puliti ed un design essenziale per trasmettere le informazioni con semplicità.

Tendenze grafica Packaging 2017: semplicità

• Lettering: font con carattere

Il grande ritorno del lettering nelle composizioni grafiche: una tendenza nuova, che porta ad arricchire il design con caratteri tipografici di forte impatto, creativi e spesso disegnati a mano con uno stile brush.

Tendenze grafica Packaging 2017: lettering

• Colore: contrasti e abbinamenti

Colori vibranti e vivaci che suscitano emozioni ed influenzano l’acquisto, colori usati per differenziare le varianti in una famiglia di prodotti. La nuova tendenza è basata su l’uso eclettico dei colori, con contrasti ed utilizzo dei colori complementari per essere subito notati.

Tendenze grafica Packaging 2017: colore

• Pattern: grafica a moduli e texture

Pattern geometrici, black anche white, texture colorate: uno dei must nella grafica packaging degli ultimi anni che si riconferma nel 2017. Superfici decorate con pattern e texture per rendere la confezione attrattiva e raffinata, creando una forte identità visiva.

Tendenze grafica Packaging 2017: pattern

• Illustrazione: disegni che emozionano

Il ritorno delle illustrazioni sul packaging, in una nuova chiave. Non più rappresentazione del prodotto bensì narrazione di una storia legata al prodotto. Fantasia ed empatia sono le caratteristiche del nuovo packaging illustrato.

Tendenze grafica Packaging 2017: illustrazione

• Finestre: prodotti visibili con creatività

Packaging con finestre e fustelle fuori dal comune, per creare forme nuove e giocare con il prodotto, packaging che diventano personaggi e che fanno vedere il prodotto in un modo nuovo attraverso l’aspetto ludico.

Tendenze grafica Packaging 2017: finestre

• Texture: colori e forme

Nuova tendenza per il 2017 è la texturizzazione con composizioni di forme disegnate a mano e colorazioni vivaci che ricordano il gusto anni ’80 e ’90, abbinati a font minimal. Per un packaging con uno stile nuovo, giovane e frizzante.

Tendenze grafica Packaging 2017: texture

• Vintage: grafica d’epoca rivisitata

Lo stile vintage rivisitato si conferma anche nel 2017 come tendenza nel packaging design. La grafica vintage in equilibrio con il design contemporaneo, crea nuove identità visive e permette al packaging di ristabilire un contatto con le sue origini.

Tendenze grafica Packaging 2017: vintage

Se stai progettando un nuovo Packaging, potrebbe interessarti anche l’articolo sulle Tendenze colore 2017