La tipografia e cartoleria storica Bonvini a Milano

Tipografia storica Bonvini Milano

Fratelli Bonvini Milano 1909, la bottega milanese della tipografia

Una bottega storica di Milano dove sono trascorse storie di carta, d’inchiostro, di caratteri tipografici e umani. Un posto che stava sparendo e che insieme a un gruppo di amici abbiamo recuperato, restaurato con cura e restituito alla città.

La storia della tipografia Fratelli Bonvini Milano 1909

Costante e Luigia Bonvini, il 9 Luglio 1909, aprono una cartoleria nel rione San Luigi, lungo il Corso Lodi a Milano. L’attività  si evolverà  presto in cartoleria-tipografia, in risposta alle esigenze di un’area industriale in espansione, ricca di una clientela diversificata per la quale Bonvini progettava e stampava tutto, dalla carta intestata ai listini prezzi, con l’ausilio di tre macchine: una pedalina di fine Ottocento, una piano cilindrica Imperia e, in seguito, una Heidelberg Stella.

L’attività è stata poi portata avanti da Leila Bonvini, figlia del fondatore, e dal marito Luigi Cambieri, mantenendo inalterata l’ autenticità dell’impresa famigliare fino al Luglio 2011. Cento anni di storia sono rimasti intatti in un angolo di Milano e la sopravvivenza del luogo ha permesso la straordinaria trasmissione dell’atmosfera del secolo trascorso, del suo potenziale narrativo e di attività  ancora da intraprendere.

 

La tipografia storica Bonvini Milano oggi

La tipografia e cartoleria storica Bonvini è stata recentemente riaperta e fatta rinascere da un gruppo di amici appassionati di tipografia e arte, restaurando i locali e le insegne esterne, conservando tutti i mobili e le attrezzature originali, rimettendo in attività le macchine tipografiche.

Fratelli Bonvini a Milano è un luogo storico milanese, dove il tempo si è fermato. Vi è possibile trovare oggetti di cartoleria selezionati, libri tipografici, editoria d’arte.
Vengono organizzati regolarmente workshop dedicati alla stampa artistica, corsi, eventi e mostre di artisti legati al mondo della tipografia.

Graphic design ricette Futuriste
22 cartoline cm 15 x 15 monotype, stampa con caratteri piombo e legno con macchina tipografica Heidelberg Stella del 1950 – Tiratura limitata di 200 copie numerate singolarmente.
Ricette Futuriste tipografia Bonvini Milano
22 cartoline cm 15 x 15 monotype, stampa con caratteri piombo e legno con macchina tipografica Heidelberg Stella del 1950 – Tiratura limitata di 200 copie numerate singolarmente.

www.bonvini1909.com